Home Chi Siamo Pacchetti Ricerche News Recensioni Contatti
Almeno una volta nella vita, ognuno di noi si è posto la domanda: quali sono le mie origini? da dove venivano i miei antenati? Chi erano? Che mestieri svolgevano? La ricerca genealogica serve a rispondere a queste domande e, a soddisfare queste curiosità. Essa ci permette di indagare, attraverso i documenti, la vita dei personaggi che ci hanno preceduto nel passato, e le nostre relazioni di parentela, quindi la storia di una famiglia; intesa nella più vasta accezione del termine: anagrafica, prosopografica, sanitaria, politica, sociale ecc.), di un gruppo di famiglie, e persino di un popolo.

COME INIZIA UNA RICERCA GENEALOGICA E COME FUNZIONA:
NOI RICERCHIAMO, TU SCOPRI….

Per iniziare una ricerca genealogica, il passo è semplice: abbiamo bisogno di partire da dati certi (data del nonno, nascita o nome del bisnonno, o matrimonio dei nonni...).
Comunicateci questi dati e noi, effettueremo gratuitamente una ricerca di sfondo e di fattibilità sulla vostra richiesta e, a secondo del pacchetto che avete scelto tra quelli che offriamo (Garibaldi, Murat, Paolo III ecc.), ti faremo un preventivo di spesa.
Se decideremo di proseguire partiremo con la ricerca a ritroso dei componenti della tua famiglia fino a risalire ai primissimi documenti reperibili, o fino all'epoca a cui deciderai di arrivare.
Ricordate: non è necessario essere nobili per avere un albero genealogico che si spinge fino al Rinascimento: anche i più umili, in tutti i tempi, sono stati battezzati, si sono sposati e sono stati censiti.
La Genealogia è democratica!
Al termine della ricerca ti forniremo tutta la documentazione trovata (date, nomi, luoghi, mestieri, avvenimenti, proprietà, etc) in formato digitale .pdf, o cartaceo, a seconda delle tue esigenze, corredata da una relazione storico-genealogica e dalla schematizzazione grafica del tuo albero genealogico.
Chi Siamo
Marcello Intotero Falcone
ImageImage
Sono sociologo e giornalista pubblicista. Membro dell'Association of Professional Genealogist (APG), negli Stati Uniti. Ho scritto vari saggi a sfondo storico e genealogico. Genealogia, araldica e discipline ausiliarie della storia, sono una passione che coltivo sin dal 1996, quando assieme all'amico e sacerdote D. Giuseppe Cataldo, ho iniziato a ricostruire la storia della mia famiglia, nell'Archivio Diocesano di Policastro, e presso l'Archivio di Stato di Salerno e di Napoli. Da quel momento in poi, volendo fare di questa mia passione, una professione, nel 2011, assieme ad un gruppo di giovani studiosi e ricercatori, ho fondato lo Studio Araldico Genealogico Italiano, con sede a Roma e in provincia di Salerno.
La genealogia, come l'araldica, sono considerabili come scienze, ed in quanto tali, al pari delle altre, necessitano di una corretta impostazione metodologica e di grande professionalità, serietà e dedizione. Di questo ho fatto la mia missione.
Lorenzo Cirelli
Image
Sono nato in Provincia di Latina da una famiglia originaria della provincia di Frosinone, ho sempre avuto lo stimolo e la passione di voler ricostruire la storia della mia famiglia, coltivando così la passione per la genealogia. Dal 2011 gestisco Origine dei cognomi italiani, la prima ed unica pagina Facebook sull'onomastica. Dal 2013 sono entrato nel progetto dello Studio Araldico Genealogico Italiano, di cui sono segretario, e col quale ho svolto diverse ricerche e partecipato a varie pubblicazioni in campo genealogico.
La Biblioteca
La Biblioteca
Image La biblioteca dello Studio araldico Genealogico italiano, è funzionale alle ricerche che conduciamo. Come è noto, infatti, nessuna ricerca storica puo' prescindere da una accurata ricerca bibliografica di sfondo. Oltre che ai più importanti testi di genealogia e araldica, la nostra biblioteca annovera numerose opere di storia locale, dalla quali è possibile estrapolare la storia delle famiglie nei vari contesti storici d'origine, sia comunali che provinciali. Il patrimonio librario della biblioteca è in continuo aumento, e l'archivio si arricchisce ogni giorno, grazie alle donazioni di libri da parte di soci e studiosi, comuni enti e associazioni, assieme ad una enorme mole di materiale digitalizzato.
Pacchetti
Base
Image
Garibaldi
Questo pacchetto comprende la ricerca Garibaldi, più eventualmente altri tipi di ricerca, come Enrico Toti ed Enrico Fermi. È il format più basilare tra i vari pacchetti di ricerca genealogica documentale e professionale, che ci può portare intorno all'inizio dell'800 o fine '700. Chi necessita dei dettagli sulle specifiche delle ricerche proposte, può trovarle in dettaglio nella sezione Ricerche.
Medio
Image
Image
Garibaldi
+
Murat
Questo pacchetto comprende la ricerca Garibaldi + Murat (eventualmente Carlo VII di Borbone, Enrico Toti ed Enrico Fermi). È il format di ricerca genealogica documentale adatto soprattutto per chi ha antenati originari del meridione, ossia dell'antico Regno delle Due Sicilie, poiché ci porta a ridosso dell'inizio del 1700, non di rado a fine ‘600, e apre le porte alla ricerca parrocchiale (ricerca Paolo III). Chi necessita dei dettagli sulle specifiche delle ricerche proposte, può trovarle in dettaglio nella sezione Ricerche.
Avanzato
Image
Image
Image
Garibaldi
+
Murat
+
Paolo III
Questo pacchetto, è il più completo, comprende la ricerca Garibaldi + Murat (se si hanno antenati nel meridione) + Paolo III, più le varie altre ricerche a scelta. È il format di ricerca genealogica documentaria e professionale più completa in materia che certamente darà il massimo della soddisfazione sia dal punto di vista storico che emozionale, poiché ci può portare anche indietro fino al 1400, a seconda della situazione documentale della zona. Chi necessita dei dettagli sulle specifiche delle ricerche proposte, può trovarle in dettaglio nella sezione Ricerche.
Contatti
15% di sconto a chi ci contatta dal sito.





info@studiogenealogicoitaliano.it

+39 331 1645364

+39 06 8108717

Via G.Valmarana, 66 00130 Roma